La SCCS, il 24 e 25 ottobre 2022, ha concluso con parere definitivo la versione preliminare dell’Opinion SCCS/1639/21 del 10 dicembre 2021 relativa alla vitamina A (retinol) e i suoi retinoidi derivati (Retinyl acetate, Retinyl palmitate).

Questa opinion aggiorna il parere SCCS/1576/16 sulla vitamina A.

Nel suo parere SCCS/1576/2016, la SCCS aveva utilizzato un approccio deterministico del limite superiore per calcolare l’esposizione alla vitamina A (retinol, retinyl palmitate e retinyl acetate) in lozioni per il corpo, creme per le mani, creme per il viso e prodotti da sciacquare.

Aveva inoltre fornito e valutato un’esposizione aggregata deterministica del limite superiore alla vitamina A nei cosmetici con il presupposto che tutti i prodotti cosmetici contenessero concentrazioni massime e fossero tutti utilizzati contemporaneamente. La SCCS, nel 2016, aveva concluso che i prodotti cosmetici in quanto tali sono sicuri sia come singoli prodotti che in una valutazione aggregata. Tuttavia, era stato sottolineato che i cosmetici si aggiungono alla maggiore esposizione alimentare alla vitamina A, che è già vicina al livello massimo di assunzione tollerabile (UL) definito dall’EFSA.

La rivalutazione delle sostanze della Opinion, richiesta dalla Commissione europea, derivava proprio dalla preoccupazione di possibile eccessiva esposizione, dovuta all’esposizione aggregata alla vitamina A da cosmetici, dietetici e integratori alimentari.

In merito la SCCS ha concluso che concentrazioni dello 0,05% di retinolo equivalente (RE) in prodotti per il corpo e dello 0,3% di retinolo equivalente (RE) in altri prodotti leave-on e rinse-off è da considerarsi sicura.

Poiché i cosmetici da soli non superano il limite massimo, esula dall’ambito della SCCS suggerire limiti massimi di concentrazione che tengano conto dei contributi provenienti da altre fonti di esposizione come, ad esempio alimenti, integratori alimentari, perché si tratterebbe di un approccio di gestione del rischio e non di valutazione del rischio.

Retinol, retinyl palmitate, retinyl acetate non sono attualmente incluse negli allegati del Reg.1223/2009.