Il 15 Dicembre 2024, il Comitato Scientifico per la sicurezza dei consumatori ha pubblicato una opinion preliminare (SCCS/1660/23) in merito alla sicurezza di impiego nei prodotti cosmetici del benzophenone-4.

Prendendo in considerazione le preoccupazioni legate alle proprietà di potenziale interferente endocrino della molecola è stato chiesto all’SCCS se il filtro UV può considerarsi sicura quando utilizzato nei prodotti cosmetici alla massima concentrazione ammessa del 5%.

In seguito alla valutazione del rischio del benzophenone-4, condotta dall’SCCS nell’opinion in oggetto, il Comitato Scientifico afferma che la molecola può considerarsi sicura quando viene utilizzata come filtro UV nei prodotti solari in crema, spray e propellenti.

Nell’opinion, a supporto della sicurezza dell’ingrediente, viene effettuato il calcolo dei livelli di esposizione considerando differenti tipologie di prodotti finiti (lozioni solari, creme solari viso e/o mani, lipstick, solari in spray e solari in bomboletta con gas propellenti) contenenti il benzophenone-4 alla massima concentrazione del 5%.
In tutti i casi, dopo aver individuato un valore POD derivante da uno studio di assorbimento cutaneo in vitro, il MOS è risultato superiore a 100.

L’opinion è aperta per eventuali commenti fino al 16 febbraio 2024.