• Como, Italia

  • +393483175940

Sin dopo la laurea del 2008, entra a far parte del mondo delle aziende chimiche ed in particolare nel ruolo di Direttore Tecnico, vivendo i vari sviluppi dei vari regolamenti di settore, in particolare nel settore Cosmetici, PMC/Biocidi, Dispositivi Medici e Detergenti.

Amplia quindi il suo bagaglio tecnico-formativo nel tempo, diventando tra l’altro esperto di Qualità nelle varie norme tecniche che interessano il settore, tra cui ISO 9001, ISO 22716 (GMP), ISO 13485 e IFS-HPS, mantenendosi sempre aggiornato sulle nuove revisioni/edizioni.

Nel 2017 decide di diventare un consulente indipendente a tutti gli effetti.

Ad oggi collabora con molte realtà del settore, seguendole direttamente e/o indirettamente.

Collabora nel settore cosmetico sia con realtà affermate sia con start-up di commercializzazione di prodotti cosmetici, aiutandole nella predisposizione all’interno di tali aziende delle GMP cosmetiche a norma UNI EN ISO 22716:2008 e nella conseguente redazione del relativo Manuale di Qualità; redige inoltre i PIF dei prodotti in qualità di valutatore della sicurezza e notificandone al portale CPNP la loro commercializzazione, con ovvio relativo controllo delle etichette (claims, indicazioni minime legali ecc.).

Esperienza

Specializzazioni

  • Supporto alle nuove aziende/start-up nella predisposizione di un sistema di qualità (secondo le norme sopradescritte) che possa ottemperare ai requisiti normativi in vigore.
  • Redazione del cosiddetto Product Information File (P.I.F.), completo di analisi dettagliata del “MoS” comprensivo della valutazione della sicurezza, con analisi approfondita ed anche definizione di soglia limite per quanto concerne gli allergeni (soprattutto alla luce del nuovo Regolamento 1545/2023) presenti nelle fragranze, profumi e aromi.
  • Notifica del prodotto cosmetico su portale europeo CPNP.
  • Segnalazione degli eventuali studi da effettuarsi, atti a supportare l’indicazione dei claim in etichetta.
  • Continua formazione in ambito regolatorio, al fine di garantire una costante aderenza ai requisiti normativi dei prodotti immessi sul mercato nei vari mercati di riferimento.
  • Supporto nella formulazione di nuovi prodotti, sia in campo cosmetico, secondo eventuali black list o eventuali requisiti (es. cosmesi naturale/biologica) di eventuale interesse del cliente, sia in campo DM o PMC/Biocidi, suggerendo in quest’ultimo caso i principi attivi utilizzabili secondo i dettami del regolamento 528/2012 ed i suoi allegati e successivi aggiornamenti.
  • Eventuali notifiche a norma di articolo 40 o articolo 45 del regolamento CLP per prodotti interessati dallo stesso (prodotti PMC/Biocidi, Detergenti, DM) ed eventuale supporto nelle registrazioni REACH nelle casistiche in cui questo si renda necessario (es <1 tonnellata).