Dedicato all’area Ricerca e Sviluppo dell’industria cosmetica: il modulo D-Lab è stato ideato appositamente per coloro che vogliono partire dalla loro nuova idea e concretizzarla, passo per passo, in una nuova formula vincente.

Oltre a contenere tutti i tools Regulatory di Dossier Manager, D-Lab aggiunge, per la massimizzare il processo di Ricerca e Sviluppo, funzionalità specifiche come la possibilità di creare PIF preliminari, la possibilità di creare multiple varianti di prodotto e sottostanti versioni di formule, la possibilità di confrontare le formule, la possibilità di creare Blacklist per area geografica o per cliente e molto altro ancora.

Il flusso del processo di D-Lab, clicca per ingrandire

Il Planner.

Il Planner di progetto permette di gestire tutte le attività assegnate alle risorse coinvolte in modo semplice e intuitivo.

Il planner può essere organizzato per mese, operatore, progetto o attività.

Vengono registrate e monitorate:

  • L’idea iniziale
  • I requisiti di base del progetto e susseguenti revisioni
  • La documentazione allegata

  • Le varianti formulative
  • I rapporti delle riunioni
  • I test analitici
Un esempio di Planner Mensile, clicca per ingrandire

 

Gestione delle formule.

Ogni progetto può avere più varianti, ogni variante contiene più versioni di formule.

Ogni nuova formula può essere creata da una qualsiasi precedente formula, non necessariamente la più recente.

In ogni variante si può definire la formula al momento attiva.

Il pannello di generazione di una nuova formula, clicca per ingrandire

Confronta formule.

Lo strumento di Confronta Formule permette di mettere a confronto le composizioni delle formule, a due a due, in modo semplice e intuitivo.

La funzione confronta formule, clicca per ingrandire

Black List.

Normalmente Dossier Manager si occupa di gestire le Restrizioni INCI nell’ambito della normativa europea.

Spesso però c’è la necessità di indicare altre tipologie di restrizioni, le cosiddette Black List. Queste Black List sono determinate dalle decisioni aziendali e da soggetti diversi dalla comunità europea come nazioni straniere, clienti o fornitori particolari.

  • Black list per cliente
  • Black list per prodotto/articolo
  • Black list per progetto

  • Black list per nazione
Il pannello Black List, cliccca per ingrandire
Le colonne addizionali Black List nella formula quali-quantitativa, clicca per ingrandire

Generazione Black List da modelli.

Per agevolare la gestione delle black-list è stato introdotto il concetto di modello. A partire dalla release 8.0.0.0 è possibile generare e/o modificare una black list partendo da un modello pre-caricato dall’ utente.

Attraverso il Generatore Black List, si possono creare/aggiungere Black List da modelli, modificare i limiti % delle sostanze presenti in Black List ed eventualmente eliminare un’ intera black list o solo alcuni dei suoi elementi. Resta invariata la possibilità di intervenire su ogni singolo elemento di Black List dal menu Restrizioni INCI e black list.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Regulatory Tests.

Crea uno studio preliminare o un pre-PIF per eseguire un regulatory test durante il processo di R&S.
È possibile scegliere tra diversi formati di Dossier, già predisposti, differenziati in base al livello di studio desiderato, per esempio a quattro o otto capitoli.

Le diverse tipologie di dossier, clicca per ingrandire
Un esempio di dossier a otto capitoli, cliccca per ingrandire

Promozione della formula.

Una volta completato il processo di ricerca e sviluppo si sarà quindi giunti alla formula definitiva. A questo punto si potrà promuovere tale formula a un articolo di produzione.

Alla fine del processo una o più formule vincenti passeranno alla fase di produzione con tutta la dote di documentazione raccolta e tutti i dati tecnici.

Tutte le informazioni inserite dal team di R&D saranno immediatamente disponibili al team regulatory per la creazione del PIF.

Il pannello Generazione Prodotti, clicca per ingrandire

Esercitazione D-Lab all’Università di Pavia.

Ogni anno, come parte del nostro Progetto Accademia, al Master di II livello in Scienze Cosmetologiche dell’Università di Pavia si svolge l’esercitazione Dossier Manager.

Il consueto appuntamento ha portato, con l’aiuto del nostro metodo, una nuova classe di futuri professionisti a rafforzare le loro conoscenze teorico-pratiche avanzate nel campo della legislazione, tecnologia, controllo e valutazione dei prodotti cosmetici.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

D-Lab + T-Lab = test di stabilità per prodotti in R&D.

T-LAB permette la completa e accurata gestione di tutti i tuoi test di stabilità, sia per i prodotti finiti che quelli in via di sviluppo con il modulo D-Lab.

Il planner T-LAB, clicca per ingrandire