Il 1° aprile 2024, il Regno Unito ha emesso una nuova regolamentazione che limita l’uso del butilidrossitoluene (BHT) nei prodotti cosmetici, adeguandosi alla normativa Europea.

La sostanza è stata inserita in allegato III della nuova legge, nota come The Cosmetic Products Regulations 2024.

il BHT dovrà rispettare i seguenti limiti di concentrazione:

  • Fino al 0,1% nei dentifrici
  • Fino allo 0,001% nei collutori e nei prodotti leave-on per l’igiene orale
  • Fino all’0,8% in tutti gli altri prodotti leave-on/rinse-off

Differenze con l’UE

Il BHT è stato limitato nell’UE, nel 2022 con il Regolamento della Commissione (UE) 2022/2195, come segue:

  • Fino allo 0,1% nei dentifrici
  • Fino allo 0,001% nei collutori
  • Fino all’0,8% negli altri prodotti leave-on/rinse-off

Analizzando le restrizioni dell’UE e del Regno Unito si nota una differenza relativa ai prodotti per l’igiene orale. Nello specifico nel Regno Unito il BHT non può superare la concentrazione dello 0.001% nei prodotti oral care leave-on (ad esempio gel lenitivi della mucosa orale).

Ricordiamo che le restrizioni del Regno Unito si applicano a Inghilterra, Galles e Scozia. Al contrario, nell’Irlanda del Nord, si applicano le restrizioni dell’UE.

Scadenze per la conformità

Il Cosmetic Products (Restriction of Chemical Substances) Regulations 2024 fornisce del tempo all’industria cosmetica per adattarsi ai nuovi requisiti. Pertanto, dal 24 febbraio 2025, i prodotti cosmetici non possono essere messi sul mercato del Regno Unito se non rispettano i limiti più recenti. I prodotti cosmetici già presenti sul mercato del Regno Unito possono rimanere sugli scaffali e essere venduti fino al 24 giugno 2025.