Alla luce delle potenziali differenze tra neonati/bambini fino ai sei mesi e gli adulti, la domanda potrebbe essere relativa alla necessità di considerare una soglia del MOS superiore a 100.

Il calcolo del MOS per bambini è stato discusso quando è stata presa in considerazione la necessità di adeguare il fattore di sicurezza 100 moltiplicando lo stesso per la differenza tra della superficie cutanea in rapporto al peso corporeo (SSA/BW), tra adulti e bambini.

Il rapporto SSA/BW cambia nei bambini tra 0 e 10 anni:

2.3 alla nascita
1.8 ai sei mesi
1.6 ai 12 mesi
1.5 ai 5 anni
1.3 ai 10 anni

È stato verificato che le variazioni del rapporto SSA/BW rientrano tranquillamente nel valore limite MOS pari a 100 se consideriamo l’applicazione dei prodotti cosmetici su pelle integra.

In generale, l’SCCS conferma che non è necessario considerare un fattore di sicurezza superiore a 100 per i bambini, quando la superficie cutanea è intatta.

Attenzione: “NAPPY AREA”

Per i neonati è importante considerare la zona pannolino poiché la cute potrebbe spesso essere interessata da uno stato infiammatorio provocato da agenti fisici, chimici ed enzimatici. In questi casi l’integrità cutanea viene compromessa.

Solo in questo caso l’SCCS, trattandosi di cute danneggiata, consiglia un fattore addizionale di sicurezza, prendendo in considerazione il potenziale irritante degli ingredienti cosmetici utilizzati nel prodotto finito destinato al trattamento della zona pannolino.

SCCS sottolinea che il prodotto cosmetico deve essere sempre applicato su cute integra e che, in caso di cute realmente danneggiata, è importante consultare il medico e sarà necessaria l’applicazione di prodotti farmaceutici.

Share this article!