Il 23 maggio 2023 è stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento (UE) 2023/988 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023 relativo alla sicurezza generale dei prodotti ovvero la General Product Safety Regulation (GPSR).

Il GPSR va ad abrogare le precedenti direttive 2001/95/CE (recepita in Italia come “Codice al Consumo”) e 87/357/CEE, modifica la Direttiva 2020/1828 e di fatto, essendo un Regolamento, assicura un quadro giuridico condiviso a livello europeo.

L’obiettivo generale è quello di garantire un elevato livello di sicurezza e protezione dei consumatori e pertanto vengono ad essere stabilite norme essenziali relative alla sicurezza dei prodotti di consumo immessi o messi a disposizione sul mercato, anche attraverso i canali digitali. Infatti i prodotti messi in vendita online o tramite altri canali di vendita a distanza sono considerati messi a disposizione sul mercato se l’offerta è destinata ai consumatori dell’Unione.

Di seguito riassumiamo i principali punti:

  • Gli operatori economici immettono o mettono a disposizione sul mercato solo prodotti sicuri.
  • All’atto dell’immissione dei loro prodotti sul mercato, i fabbricanti garantiscono che tali prodotti siano stati progettati e fabbricati conformemente all’obbligo generale di sicurezza (come previsto dall’articolo 5)
  • Prima di immettere i loro prodotti sul mercato, i fabbricanti effettuano un’analisi interna dei rischi e redigono una documentazione tecnica contenente almeno una descrizione generale del prodotto e delle sue caratteristiche essenziali pertinenti per valutarne la sicurezza.
  • La documentazione tecnica dovrà essere aggiornata e tenuta a disposizione delle autorità di vigilanza del mercato per un periodo di dieci anni dalla data in cui il prodotto è stato immesso sul mercato.
  • Le informazioni sul prodotto e sul produttore dovranno essere posizionate sul prodotto. Nel caso di impossibilità pratica, dovranno essere apposti sull’imballaggio o su un documento di accompagnamento.
  • I prodotti oggetto del Regolamento potranno essere immessi sul mercato europeo solo se vi è un operatore economico stabilito nell’Unione.
  • Ai prodotti sarà applicato un regime di vigilanza del mercato.
  • I mercati online dovranno cooperare con le autorità di vigilanza del mercato se individuano un prodotto pericoloso presente nella propria piattaforma di vendita.
  • Le autorità di vigilanza del mercato potranno imporre ai mercati online di rimuovere i prodotti pericolosi dalle loro piattaforme.
  • Se un prodotto si rivela pericoloso, gli operatori economici devono adottare immediatamente misure correttive e informare le autorità di vigilanza del mercato e i consumatori.
  • Nel caso del richiamo di un prodotto, i consumatori avranno il diritto di chiederne la riparazione, la sostituzione o il rimborso, e potranno scegliere tra almeno due di queste opzioni.

Il Regolamento si applica ai prodotti non coperti da disposizioni settoriali con lo stesso obiettivo. In caso contrario le disposizioni del GPSR si applicano solo per gli aspetti non già coperti.

Visto che il settore cosmetico è di fatto normato a livello europeo dal Reg.1223/2009 in cui sono presenti gli stessi obiettivi previsti da questo nuovo Reg., non si prevedono obblighi diversi da quelli già presenti.

Il GPSR entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, ovvero il 12 giugno 2023, e si applicherà a decorrere dal 13 dicembre 2024