With la news di febbraio vi avevamo parlato del MoCRA (Modernization of Cosmetics Regulation Act) che andrà di fatto a modificare il Federal Food, Drug, and Cosmetic Act (FD&C Act) Chapter VI: Cosmetics introducendo dieci nuove sezioni che riguardano la gestione degli eventi avversi gravi, le GMP, la registrazione delle strutture produttive e dei prodotti, la sicurezza ed etichettatura dei prodotti, le ispezioni ai siti produttivi e le attività di richiamo.

In questi giorni la FDA ha annunciato che, in vista del consolidamento attuativo del MoCRA, ha dismesso il portale VCRP (Voluntary Cosmetic Registration Program) in cui, fino ad oggi, venivano raccolte le informazioni, volontariamente inserite, relative a siti di produzione e cosmetici.

Il VCRP non era un sistema di approvazione e, trattandosi di un sistema volontario, le informazioni fornite non presentavano un quadro completo dei cosmetici nel mercato statunitense.

La FDA ha annunciato di stare lavorando all’implementazione del nuovo portale destinato alla registrazione, questa volta OBBLIGATORIA, dei siti produttivi e dei prodotti e che le informazioni presenti sul VCRP non saranno automaticamente trasferite sulla nuova piattaforma.

La FDA ha invitato le aziende cosmetiche ad aspettare a registrarsi presso la FDA fino a quando non annuncerà la disponibilità del nuovo sistema e per mantenere aggiornati gli utenti sull’avanzamento del progetto ha creato una pagina web, disponibile al link Modernization of Cosmetics Regulation Act of 2022 | FDA, in cui verranno pubblicati tutti le informazioni e gli aggiornamenti.