Il Regolamento 2023/1545 del 23 luglio 2023 ha apportato delle importanti modifiche all’Allegato III del Regolamento 1223/2009 . Nello specifico la modifica più significativa riguarda  l’inserimento di nuovi allergeni da dichiarare obbligatoriamente in etichetta se presenti rispettivamente in una concentrazione dello 0.01% d dello 0.001% nei prodotti rinse-off e leave-on.

I periodi di transizione indicati nel Regolamento sono di 3 anni per l’immissione in commercio dei nuovi lotti e 5 anni per il ritiro di eventuali lotti , non conformi, presenti sul mercato dalla data di entrata in vigore dello stesso.

I fornitori hanno aggiornato le schede allergeni delle loro essenze in base a quanto indicato nel Regolamento 2023/1545.

In particolare per gli olii essenziali abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito al fatto che il totale degli allergeni dichiarati dai fornitori, nella loro documentazione, fosse superiore al 100%.

Questa situazione ha chiaramente sollevato dubbi in merito al caricamento dei componenti della materia prima che risultano superare il 100% in base alla documentazione dei fornitori.

Abbiamo notato che l’allergene dichiarato al 100% nella documentazione analizzata coincide con il nome botanico della pianta.

Esempio dichiarazione allergeni essenza:

CITRUS LIMON PEEL OIL  100%

BETA-CARYOPHYLLENE  1.5%

GERANYL ACETATE  3%

LIMONENE  63%

PINENE     8.5%

L’allergene indicato al 100% è quindi in realtà il costituente principale che contiene, a sua volta, gli altri allergeni dichiarati nella scheda fornitore. Il nostro consiglio è quindi quello di caricare per differenza a 100 l’inci dell’allergene principale che rappresenta in toto l’essenza.

Questo accade poiché , prima dell’entrata in vigore del Regolamento 1545, alcuni INCI (Citrus Aurantium Flower Oil, Citrus Aurantium Peel Oil, Eucalyptus Globulus Oil, Juniperus Virginiana Oil..) non erano annoverati tra gli allergeni da dichiarare in etichetta e venivano considerati soltanto come nomenclatura INCI dell’essenza.

La necessità di caricare una materia prima al 100% della propria composizione è legata all’inserimento della stessa nella giusta percentuale di impiego in formula. Inoltre bisogna ricordare che gli allergeni, così come altre sostanze protette da segreto industriale, sono componenti dell’olio essenziale o della fragranza stessa. Non si tratta di sostanze addizionate all’essenza ma di componenti della stessa che quindi concorrono al 100% della sua composizione.