Il 23 dicembre 2022, il US Congress ha approvato il Food and Drug Omnibus Reform Act del 2022 (“FDORA”) come parte del Consolidated Appropriations Act del 2023. FDORA include, al sottotitolo E, il Modernization of Cosmetics Regulation Act del 2022 (MoCRA).
Gli emendamenti MoCRA al Federal Food, Drug, and Cosmetic Act (FD&C Act Chapter VI: Cosmetics) costituiscono la prima modifica sui cosmetici dal 1938 ed introducono 10 nuove sezioni (da 604 a 614) in aggiunta alle 3 già presenti (section 601,602,603).
I requisiti generali del MoCRA saranno effettivi entro un anno a partire dalla data di emanazione dell’atto; quindi a partire dal 23 Dicembre 2023.
L’unica eccezione è rappresentata dai requisiti di etichettatura che diventeranno effettivi dopo 2 anni dalla data di emanazione dell’atto (23 Dicembre 2024).
Il MoCRA si focalizza…
Sulla gestione degli eventi avversi gravi
Il termine “evento avverso grave” indica qualsiasi evento correlato alla salute associato all’uso di un prodotto cosmetico che possa essere stato causa di morte, pericolo grave per la vita, ricovero ospedaliero, disabilità o incapacità persistente o significativa, deturpazione significativa (incluse eruzioni cutanee gravi e persistenti, ustioni di secondo o terzo grado, significativa perdita di capelli o alterazione persistente o significativa dell’aspetto), diversa da quella prevista, in condizioni d’uso abituali o consuete.
Diventa obbligatorio che la persona responsabile (produttore, il confezionatore o il distributore di un prodotto cosmetico il cui nome appare sull’etichetta) renda nota qualsiasi segnalazione ricevuta di un evento avverso grave associato all’uso, negli Stati Uniti, di un prodotto cosmetico fabbricato, confezionato o distribuito da tale persona.
In tal senso sarà necessario predisporre un canale di raccolta degli eventi avversi tramite indirizzo, numero di telefono o informazioni di contatto elettroniche presenti sulle etichette. Quando si riceve un rapporto di evento avverso, è necessario inviarlo alla FDA entro 15 giorni.
Eventuali aggiornamenti successivi forniti entro un anno devono essere segnalati entro 15 giorni. Le aziende devono mantenere appositi registri e conservare le segnalazioni di eventi avversi per sei anni (tre se si tratti di piccola impresa o di impresa che non si occupa della produzione e lavorazione dei prodotti cosmetici).
Oltre a ciò dovranno consentire a una persona autorizzata (funzionario o dipendente del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani che ha credenziali appropriate e che è stato debitamente designato per avere accesso ai registri richiesti) di avere accesso a tali registri conservati.
Sulla buone pratiche di fabbricazione
Le buone pratiche di fabbricazione (GMP) diventeranno obbligatorie. La FDA dovrà pubblicare entro 2 anni dalla promulgazione del MoCRA una proposta di coerenti linee guida che dovranno divenire “final rule” entro e non oltre tre anni.
Il regolamento GMP emesso dalla FDA dovrà essere coerente, nella misura praticabile e appropriata, con gli standard nazionali e internazionali e dovrà includere requisiti semplificati per le piccole imprese, garantendo che non impongano indebite difficoltà economiche e tempi di conformità più lunghi.
Sulla registrazione delle strutture
Con “struttura” viene identificato qualsiasi stabilimento (incluso lo stabilimento di un importatore) che produce o lavora prodotti cosmetici distribuiti negli Stati Uniti.
Non sono considerate strutture da registrare negozi e saloni di bellezza, rivenditori di prodotti cosmetici, strutture di distribuzione al dettaglio e farmacie, ospedali, studi medici e cliniche sanitarie, agenzie di sanità pubblica e altri enti senza scopo di lucro che forniscono prodotti cosmetici direttamente al consumatore, entità (come hotel e compagnie aeree) che forniscono prodotti cosmetici gratuiti ai clienti accessori per altri servizi, fiere e altri luoghi in cui vengono forniti gratuitamente campioni di prodotti cosmetici, strutture che producono o trasformano prodotti cosmetici destinati esclusivamente a scopi di ricerca o valutazione, inclusi test di produzione e non offerti per la vendita al dettaglio, stabilimenti che svolgono esclusivamente attività di etichettatura, rietichettatura, imballaggio, riconfezionamento, immagazzinamento, distribuzione di prodotti cosmetici.
Le strutture esistenti, che si occupano di produzione o lavorazione di un prodotto cosmetico per la distribuzione negli Stati Uniti, dovranno essere registrate entro un anno dall’entrata in vigore del MoCRA; mentre le nuove strutture dovranno registrarsi entro 60 giorni. Il rinnovo della registrazione di ogni struttura sarà richiesto ogni due anni. I produttori a contratto (che fabbricano prodotti cosmetici per più di una persona responsabile) saranno tenuti alla sola registrazione per la loro struttura. Eventuali modifiche alla struttura devono essere segnalate entro 60 giorni.
La registrazione prevede i seguenti dati:
- il nome, l’indirizzo fisico, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono della struttura;
- per le strutture straniere, il contatto dell’agente statunitense della struttura e, se disponibili, le informazioni di contatto elettroniche;
- il numero di registrazione della struttura, se presente, precedentemente assegnato
- tutti i marchi con i quali vengono venduti i prodotti cosmetici fabbricati o lavorati nella struttura
- la categoria o le categorie di prodotto e la persona responsabile per ciascun prodotto cosmetico fabbricato o trasformato presso la struttura.
La FDA potrà sospendere la registrazione di un sito produttivo qualora verificasse che un cosmetico prodotto in tale sito possa essere dannoso per la salute
Sulla registrazione dei prodotti
Ogni prodotto realizzato e venduto dovrà essere registrato presso la FDA indicando in dettaglio gli ingredienti, la persona responsabile e la struttura in cui viene fabbricato. I prodotti già commercializzati in territorio statunitense dovranno essere registrati entro un anno dall’entrata in vigore del MoCRA; i nuovi prodotti dovranno essere registrati entro 120 giorni dalla commercializzazione. Gli aggiornamenti devono essere forniti annualmente.
La registrazione di ciascun prodotto prevede i seguenti dati:
- il numero di registrazione di ciascuna struttura in cui il prodotto cosmetico è fabbricato o lavorato
- il nome e il numero di contatto della persona responsabile
- il nome del prodotto cosmetico, come appare sull’etichetta
- la categoria o le categorie cosmetiche applicabili per il prodotto
- un elenco degli ingredienti del prodotto cosmetico, inclusi eventuali profumi, aromi o coloranti, con ciascun ingrediente identificato dal nome, come richiesto dal CFR Title 21, sezione 701.3, o dal nome comune o usuale dell’ingrediente
- il numero di elenco del prodotto, se precedentemente assegnato
Prodotti simili nella formulazione con lievi variazioni di colore o profumo non richiedono invii individuali.
Sulla sicurezza del prodotto
È richiesta la dimostrazione della sicurezza del prodotto tramite test, studi, ricerche, analisi o altre prove o informazioni che sono considerate, da esperti qualificati per formazione scientifica ed esperienza per valutare la sicurezza dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti, sufficienti a sostenere una ragionevole certezza che un prodotto cosmetico sia sicuro.
Sull’aggiornamento della etichettatura
- In etichetta, entro 2 anni, dovranno essere inserite le informazioni di contatto, anche sotto forma di informazioni di contatto elettroniche, per la ricezione degli eventi avversi.
- Dovranno essere indicati sull’etichetta gli allergeni delle fragranze. A tal proposito dovrà essere emessa una proposta di regolamento di attuazione di tale requisito entro 18 mesi dall’entrata in vigore del MoCRA. Questo regolamento dovrà prendere in considerazione i requisiti internazionali, statali e locali per la esplicitazione degli allergeni.
- I prodotti per uso professionale devono, entro un anno dall’entrata in vigore del Mocra, specificare sull’etichetta che sono solo per professionisti autorizzati e essere conformi ai requisiti di etichettatura esistenti per i cosmetici non per uso professionale
Sulle ispezioni
Se la FDA ha una ragionevole convinzione che un prodotto cosmetico, incluso un ingrediente in tale prodotto cosmetico, e qualsiasi altro prodotto cosmetico correlato, possa essere adulterato in modo tale che l’uso o l’esposizione a tale prodotto presenta una minaccia di gravi conseguenze negative per la salute per l’uomo, ogni persona responsabile e struttura responsabile deve consentire ai funzionari incaricati, dietro presentazione di adeguate credenziali e un avviso scritto, di avere accesso e copiare tutti i registri relativi a tale prodotto cosmetico e a qualsiasi altro prodotto cosmetico che si ritenga possa essere interessato in modo analogo.
Sulle attività di richiamo
Se la FDA stabilisce che esiste una ragionevole probabilità che un cosmetico sia adulterato (section 601 di FD&C Act Chapter VI) o contrassegnato in modo errato (section 602 di FD&C Act Chapter VI) e l’uso o l’esposizione a tale cosmetico possa causare gravi conseguenze negative per la salute o la morte , darà alla persona responsabile l’opportunità di cessare volontariamente la distribuzione e revocare tale articolo. Se la persona responsabile rifiuta o non cessa volontariamente la distribuzione o non richiama tale cosmetico entro il tempo e le modalità prescritte, il funzionario FDA può, con ordinanza, applicare un richiamo obbligatorio.
Nel condurre un richiamo il funzionario FDA deve assicurarsi che venga pubblicato un comunicato stampa relativo al richiamo e che vengano emessi avvisi pubblici per informare del richiamo consumatori e rivenditori ai quali tale cosmetico è stato, o potrebbe essere stato, distribuito. Il richiamo deve includere come minimo il nome del cosmetico oggetto del richiamo, una descrizione del rischio associato a tale articolo e, per quanto possibile, informazioni per i consumatori su cosmetici simili che non sono interessati dal richiamo.
E infine…
Infine, Il MoCRA ha stabilito che:
- La FDA deve emanare regolamenti che richiedano metodi di prova per rilevare l’amianto nei prodotti contenenti talco. Una norma proposta deve essere emessa entro un anno dall’entrata in vigore, con “final rule” entro e non oltre 180 giorni dalla chiusura del periodo di commento pubblico.
- La FDA deve anche valutare l’uso di PFAS nei cosmetici, raccogliere prove scientifiche sul loro uso sicuro e pubblicare i risultati della valutazione in un rapporto pubblico entro tre anni.
- la sperimentazione animale dovrà essere progressivamente eliminata.
- Confermata la sicurezza del colorante HC YELLOW No.16
- Addendum SCCS Opinion sul Hexyl Salicylate
- Esposizione aggregata all’acido salicilico e i suoi esteri nei prodotti cosmetici
- VII OMNIBUS ACT, regolamento in bozza
- SCCS: “Scientific Advice on Titanium dioxide (TiO2)”
- Pubblicato Regolamento 1328/2024: Restrizioni su D5e D6
- Opinion preliminare Silver
- Opinion SCCS preliminare sulla tossicità per inalazione dell’ingrediente della fragranza Acetylated Vetiver Oil
- Opinion SCCS preliminare su Citral – Metodologia QRA2 per la sensibilizzazione cutanea
- Opinion SCCS Triphenyl Phosphate Vetiver
- Nuova Regolamentazione UK: BHT e differenze con il Regolamento Europeo 1223/2009
- Reg.2024/996 – Aggiornamento ingredienti cosmetici
- Divieto di greenwashing – Regolamento UE 2024/825
- Regolamento Nanomateriali
- Opinion SCCS Hydroxypropyl p-phenylenediamine
- Congresso Annuale ERPA sulle Normative e Conformità dei prodotti cosmetici
- XXI ATP e Classificazione Sostanze
- Tea Tree Oil, aggiornamento sulla probabile futura classificazione
- NCS – Sostanze Naturali Complesse, allergeni e loro gestione in Dossier Manager
- Microplastiche – regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH
- Vendita a distanza: regolamento GPSR e linee guida di Cosmetics Europe per i prodotti cosmetici
- Benzophenone-4: Opinon preliminare SCCS
- Sicurezza dell’alluminio nei prodotti cosmetici – SCCS Preliminary Opinion Dicembre 2023 Submission IV
- Francia e la legge AGEC
- Corrigendum SCCS XII
- Aggiornamento su ingredienti D4, D5 e D6
- MoCRA: aggiornamento
- Possibili nuove classificazioni CMR per INCI cosmetici
- Nuovi allergeni (REG. 2023/1545): interpretazione e inserimento componenti dell’essenza in Dossier ManagerMicroplastiche – Regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACHVI OMNIBUS ACT, Reg. 2023-1490 aggiorna l’allegato II del. Reg.1223-2009
- Microplastiche – Regolamento 2023/2055 che modifica l’allegato XVII del regolamento REACHVI OMNIBUS ACT, Reg. 2023-1490 aggiorna l’allegato II del. Reg.1223-2009
- VI OMNIBUS ACT, Reg. 2023-1490 aggiorna l’allegato II del. Reg.1223-2009
- MoCRA: aggiornamenti per la registrazione dei Siti Produttivi e della lista prodotti
- Nuovi allergeni da etichettare
- Regolamento (UE) 2023/988 sicurezza prodotti
- Ingredienti cosmetici: nuove restrizioni entro la fine del 2023
- Aggiornamento microplastiche
- TTC e iTTC
- Interferenti endocrini
- SCCS XII – NAM (New Approach Methodology) & NGRA (Next Generation Risk Assessment)
- Bozza Regolamento sulla restrizione d’uso dei nanomateriali
- HC BLUE 18 – SCCS Opinion
- SCCS XII 16 Maggio 2023
- Classificazione Sostanze, XVIII ATP, Omnibus Act VI – Nuova data entrata in vigore
- Test preliminare tinture per capelli – Raccomandazione CE N.27 del 26/04/2023
- Aggiornamento MoCRA e nuovo portale registrazione prodotti e siti produttivi
- SCCS/1648/22: Preliminary Opinion Hydroxyapatite (nano)
- FDORA 2022 e il Modernization of Cosmetics Regulation Act: aggiornamenti normativi per gli Stati Uniti d’America
- Retinol
- Nuova Opinion SCCS: Triclosan e Triclocarban
- Titanium Dioxide
- Aggiornamento ingredienti: BHT,Homosalate, Resorcinol, Acid yellow 3, HAA229
- Omnibus Act V definitivo
- Etichette cosmetici: nuovi allergeni da dichiarare
- Aggiornamento allegato V al Reg.1223-2009: i conservanti cessori di formaldeide
- Nuovo modulo per la comunicazione delle informazioni sui siti di produzione dei cosmetici
- DIHYDROXYACETONE
- 4-Methylbenzylidene camphor (4-MBC) e nuove restrizioni entro la fine dell’anno
- Classificazione sostanze, XVIII ATP
- Ominbus Act V-XVII ATP
- Opinion SCCS Kojic Acid 17 marzo
- NUOVA RESTRIZIONE IN ALLEGATO III: regolamento (UE) 2022/135 della commissione del 31 gennaio 2022
- Omnibus Act IV
- ALLERGENI nelle fragranze, ultime NOVITÀ di etichettatura per i prodotti cosmetici
- Classificazione sostanze, XVII ATP
- Omnibus Act III
- SCCS XI: Revisione del rischio inalatorio
- SCCS XI: tutte le novità salienti della undicesima revisione delle linee guida per la valutazione della sicurezza degli ingredienti cosmetici
- Archivio Preparati Pericolosi: disattivazione caricamento massivo di notifiche il 20 maggio 2021
- ALLERGENI nelle fragranze, ultime NOVITA’ di etichettatura per i prodotti cosmetici
- Etichettatura allergeni: cosa ci dovremo aspettare
- Dettagli Aggiornamento Tecnico-Normativo
- La banca dati SCIP per articoli con sostanze SVHC
- Classificazione sostanze, anticipazione Omnibus Act 2021
- Aggiornamneti su ZINC PYRITHIONE, TITANIUM DIOXIDE e RESORCINOL
- Lilial vietato all’interno dei prodotti cosmetici
- La teofillina esercita effetti anti-età e anti-citotossicità sulla pelle umana ex vivo
- Coloranti per capelli, ad ossidazione e non, ultime novità e qualche riepilogo
- Aggiornamenti Normativi SCCS Alluminio Final Opinion
- TITANIUM DIOXIDE e TITANIUM DIOXIDE(NANO), ultime novità e qualche riepilogo
- Anticipazioni sull’Omnibus act 2020 – analisi allergene
- Business As Usual – Adempimenti DPCM 08/03/202
- ZINC PYRITHIONE, ultime novità e qualche riepilogo
- Come disattivare un’utenza
- La nuova formula Quali-Quantitativa
- Sostanze Tecniche e Impurezze
- Come esportare una formula distinta base
- Come eliminare un articolo con PIF, formule e versioni di specifica associate
- Come esportare l’etichetta di un prodotto
- Generazione blacklist da modelli
- Come modificare l’assorbimento in percentuale del tuo prodotto
- Come calcolare il SED con categorie cosmetiche personalizzate
- Modulo per l’Etichettatura Ambientale degli Imballaggi
- Come inserire dati nelle categorie cosmetiche per il calcolo QTA10
- Come inserire i dati tossicologici
- Come gestire gli allergeni in etichetta
- Le categorie cosmetiche, strategie di selezione e come crearne di nuove
- Come trovare il Contratto di Manutenzione, la Licenza Utente e i moduli attivi
- Come gestire le note predefinite del PIF
- Ho scaricato l’aggiornamento Tecnico Normativo ma non vedo le modifiche applicate
- Avviso sul superamento della soglia di utilizzo prevista per gli INCI contenuti in Allegato III?
- Quali sono le fonti dei nostri aggiornamenti Tecnico – Normativi?
- I nuovi allergeni e la loro gestione in Dossier Manager – il regolamento UE 2023/1545
- Cosmetici per bambini e neonati: è necessario considerare un MOS specifico?
- Come fare il PIF di un prodotto costituito da più prodotti
- Come modificare l’assorbimento in percentuale del tuo prodotto
- Come calcolare il SED inalatorio di tipo 2 del tuo prodotto
- Come calcolare il SED inalatorio di tipo 1 del tuo prodotto
- Dossier Manager 8.6
- Dossier Manager 8.5.2
- Dossier Manager 8.1.5.2
- Dossier Manager 8.1.5
- Dossier Manager 8.1.2
- Dossier Manager 8
- Dossier Manager 7.4
- Release 7.3.6: aggiornamento obbligatorio per il servizio di teleassistenza HelpDesk
- Traduzioni automatiche: aggiorna DM alla 7.3.5
- Le nuove feature di Dossier Manager 7.3
- Dossier Manager partecipa alla terza edizione di ITDevCon Spring Edition
- La Casa Bianca esorta gli sviluppatori a utilizzare linguaggi di programmazione “memory-safe” come Delphi
- Registrazione webinar – La gestione allergeni in Dossier Manager
- Richiedi la tua attività tecnica gratuita per il passaggio a DocuDocs
- Adeguamento ISTAT canoni di manutenzione
- Dossier Manager diventa Dossier Manager Plus
- La nuova formula Quali-Quantitativa
- Sostanze Tecniche e Impurezze
- Modulo per l’Etichettatura Ambientale degli Imballaggi
- Dossier Manager all’Università di Pavia
- Offerta estiva, utilizza Dossier Manager anche in smart working
- Risolvi i tuoi problemi Brexit
- Che cos’è il Terminal Server e come funziona
- I vantaggi di Dossier Manager con una licenza Floating