Il Regolamento 1223/2009 richiede sulle etichette dei prodotti cosmetici contenenti alcune tipologie di ingredienti, come i coloranti per capelli, avvertenze e istruzioni per l’uso. Sono, inoltre, raccomandate informazioni precauzionali relative ai possibili rischi legati all’utilizzo del prodotto da parte dell’utilizzatore. Queste raccomandazioni sono oggetto dei documenti di Cosmetic Europe N.24° e 24B.

Da molti anni sulle etichette delle tinture per capelli permanenti e semi-permanenti viene messa in evidenza la possibilità di riscontrare una reazione allergica e, per questo motivo, viene suggerito di effettuare un test allergico prima dell’uso. Ad oggi non esistono delle procedure armonizzate che descrivano in modo dettagliato i passi operativi per l’esecuzione del test da effettuare prima dell’utilizzo delle tinture.

La raccomandazione N.27 nasce proprio con lo scopo di fornire ai consumatori ed agli utilizzatori professionali delle misure preventive per ridurre il rischio di reazioni allergiche in seguito all’utilizzo dei prodotti.

Al fine di supportare i consumatori e gli operatori professionali Cosmetic Europe raccomada a tutte le aziende responsabili dell’immissione in Commercio di prodotti coloranti per capelli di utilizzare le diciture e le icone di seguito riportate:


Il test preliminare allergico deve essere effettuato 48 ore prima dell’applicazione del prodotto, anche se lo stesso è stato precedentemente utilizzato.

Accessori necessari per preparare la miscela*:

cotton-fioc, fazzolettini puliti, una coppetta (non utilizzare oggetti metallici).

Preparare la miscela : con un cotton-fioc , miscelare una piccola quantità del componente 1 (colorante) e del componente 2 (rivelatore del colore) nella stessa proporzione utilizzando una coppetta*.

Richiudere accuratamente i contenitori dei due prodotti*. Con il cotton-fioc applicare una piccolissima quantità della miscela in uno strato sottile di 2 cm sulla parte interna dell’avanbraccio.

Lascia agire la miscela per 45 minuti senza coprire o toccare la parte interessata, evita il contatto con i vestiti; dopo 45 minuti risciacqua con acqua e asciuga con un fazzoletto pulito.

Se tu o il tuo cliente osservate un cambiamento sulla cute, ad esempio irritazione, prurito, gonfiore sulla zona del test o intorno ad essa, durante il test o nelle 48 ore successive, risciacquare immediatamente, non utilizzare il prodotto e si dovrebbe consultare un medico.

Questo test rappresenta una misura precauzionale importante che si è dimostrata affidabile se eseguita nelle condizioni descritte. Bisogna comunque essere consapevoli che, anche nel caso in cui il test preliminare sia andato a buon fine, potrebbe verificarsi una reazione allergica quando colori i tuoi capelli. In caso di qualsiasi informazione o domande si prega di consultare un medico.

* termini che possono essere variare in base agli accessori forniti dal produttore, in base a come il fabbricante nomina gli articoli, e/o specifiche tipologie di prodotto da testare es. polveri; formule pronte all’uso.