Il 4 Aprile 2024 è stata pubblicata una Opinion relativa alla sicurezza di impiego, nei prodotti cosmetici, dell’ingrediente Silver (CAS/EC No. 7440-22-4/231-131-3)

L’argento è un ingrediente utilizzato principalmente come colorante (CI 5 77820) e, pertanto, elencato alla voce 142 dell’allegato IV del regolamento.

Il Comitato europeo per la valutazione dei rischi (RAC) dell’ECHA ha emesso nel febbraio 2023 un parere , raccomandando una classificazione ‘Toxic for Reproduction Category 2’ per l’argento. Facendo seguito alla raccomandazione del RAC la Commissione europea può proporre una classificazione per l’argento come sostanza tossica per la riproduzione di categoria 2 (allegato VI del regolamento CLP).

Secondo l’articolo 15(1) del regolamento sui cosmetici «l’uso nei prodotti cosmetici di sostanze classificate come sostanze CMR, di categoria 2, ai sensi dell’allegato VI, parte 3, del regolamento (CE) n. 1272/2008 è vietato.

Queste sostanze possono , però, essere utilizzate nei prodotti cosmetici dopo valutazione positiva , in merito alla loro sicurezza di impiego, da parte dell’SCCS.

Nell’ottobre 2023 la Commissione ha ricevuto un fascicolo per difendere l’uso sicuro dell’argento micronizzato come ingrediente nei prodotti cosmetici ai sensi dell’articolo 15(1) del regolamento sui cosmetici 1223/2009.

Per questo motivo la Commissione ha richiesto all’SCCS di effettuare una valutazione della sicurezza dell’ingrediente, sulla base delle informazioni fornite.

Conclusioni dell’Opinion

Dopo aver analizzato i dati forniti e prendendo in considerazione la classificazione dell’ingrediente come tossico per la riproduzione di Categoria 2 (ECHA febbraio 2023) , l’SCCS non considera sicuro l’argento micronizzato quando questo è presente in una concentrazione superiore allo 0,2% nei prodotti rinse-off ed allo 0.3% nei prodotti leave-on e se utilizzati in associazione.

L’utilizzo delle particelle di argento micronizzato nell’oral care , negli ombretti e negli shampoo è considerato sicuro alle concentrazioni indicate nella sezione 3.5 dell’opinion anche se utilizzati in associazione.

L’opinion è attualmente in corso di definizione poichè il termine per l’invio di eventuali commenti è scaduto.

Le osservazioni ricevute durante questo periodo sono state presentate all’SCCS e saranno discusse nei prossimi gruppi di lavoro e nelle riunioni plenarie.

Riferimenti: SCCS Opinion on the safety of Silver (CAS/EC No. 7440-22-4/231-131-3) used in cosmetic products – European Commission (europa.eu)