SCCS ritiene sicuri i composti di alluminio utilizzati nei prodotti cosmetici, quando vengono rispettate determinate condizioni:

Prodotti non Sprayabili: I composti di alluminio sono considerati sicuri nelle categorie di prodotti non sprayabili ai livelli massimi specificati nella Tabella 1.

Prodotti Sprayabili: Per i prodotti sprayabili, i composti di alluminio sono ritenuti sicuri ai livelli massimi indicati nella Tabella 1, a condizione che la percentuale di particelle/goccioline con un diametro inferiore a 10 μm non superi il 20% del totale delle particelle/goccioline aerosolizzate. Tale valutazione esclude gli spray aerosol solari, in quanto i dati forniti non li includono.

Talco: L’alluminio nel talco è considerato sicuro, poiché non è biodisponibile dal talco fino a un livello del 2%.

Per quanto riguarda il profilo tossicologico della sostanza, l’ SCCS riconosce che l’alluminio non è classificato come CMR 1A o 1B (cancerogeno, mutageno o tossico per la riproduzione), e la valutazione della sicurezza si concentra sull’esposizione derivante dall’uso cosmetico. Tuttavia, il Comitato osserva che l’esposizione aggregata da cosmetici e cibo potrebbe superare i limiti di sicurezza per i consumatori nei range di esposizione più elevati.

 

È importante sottolineare che l’opinion dell’SCCS si occupa specificamente del rischio per i consumatori derivante dall’esposizione all’alluminio nei prodotti cosmetici e non copre la sicurezza dell’uso del talco nei prodotti cosmetici oltre alla sicurezza del contenuto di alluminio nel talco.

 

La data ultima per eventuali commenti alla presente Opinion è fissata al 16 Febbraio 2024

 

Riferimenti:

https://health.ec.europa.eu/publications/safety-aluminium-cosmetic-products-submission-iv_en