Il 10 febbraio 2020 la Francia ha promulgato la legge n °2020-105, più nota come “Legge AGEC” (Anti-gaspillage pour une économie circulaire), entrata in vigore il 1.08.2021.

Questa legge, all’articolo 13, ha introdotto l’obbligo di informare i consumatori sulla presenza di sostanze pericolose nei prodotti, tra cui gli interferenti endocrini.

In dettaglio l’articolo 13-II (codificato nell’articolo L. 5232-5 del Codice di sanità pubblica) prevede che le aziende che immettono sul mercato francese prodotti destinati ai consumatori contenenti sostanze che l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria sul lavoro (ANSES) ha individuato avere comprovate o presunte proprietà di interferente endocrino devono mettere a disposizione del pubblico, per ciascuno dei prodotti interessati, le informazioni che consentono di identificare la presenza di tali sostanze in tali prodotti.

Tale obbligo è in linea con gli obiettivi della 2a Strategia Nazionale sugli Interferenti Endocrini (SNPE 2) e mira a fornire ai cittadini informazioni trasparenti sulla presenza di interferenti endocrini (EP) nei prodotti di consumo.

Per l’applicazione di questo articolo 13-II della legge AGEC, un primo progetto di decreto, il decreto n° 2021-1110 del 23 agosto 2021 (Décret n° 2021-1110 du 23 août 2021 relatif à la mise à disposition des informations permettant d’identifier les perturbateurs endocriniens dans un produit) doveva stabilire l’elenco delle sostanze che presentano proprietà di interferenza endocrina e un secondo progetto doveva specificare i termini relativi al contenuto e alle condizioni di presentazione per rendere disponibili le informazioni che identificano gli interferenti endocrini in un prodotto su una banca dati pubblica accessibile via Internet. La normativa prevede che le informazioni siano accessibili in modo elettronico, trasparente e riutilizzabile.

Recentemente il Ministero della Transizione Ecologica e della Coesione Territoriale francese, al fine di garantire la coerenza del sistema normativo, ha pubblicato i tre diversi Arrêté (decreti attuativi), con l’obiettivo di fornire informazioni ai consumatori sulla possibile presenza di sostanze con proprietà di interferenza endocrina in ingredienti, miscele, articoli e prodotti, anche alimentari, in funzione di quanto indicato dalla Legge AGEC.

Nel Journal officiel “Lois et Décrets” JORF n° 0237 du 12 octobre 2023 risultano quindi disponibili tali Arreté che riportano:

– Elenco delle sostanze con proprietà di interferenza endocrina sospetta, presunta o comprovata, con informazioni relative al Nome della sostanza, EC no., CAS no., presenza o assenza della Sostanza nell’elenco delle sostanze in candidate list perchè SVHC (estremamente problematiche candidate all’autorizzazione), all’interno del regolamento REACH nonché le categorie di prodotti con rischio di esposizione particolare e quindi soggetti all’obbligo d’informazione.
(rif: “Arrêté du 28 septembre 2023 fixant la liste des substances présentant des propriétés de perturbation endocrinienne mentionnées aux I et II de l’article L. 5232-5 du code de la santé publique et les catégories de produits présentant un risque d’exposition particulier mentionnées au II de l’article L. 5232-5 du code de la santé publique”, Texte 13 sur 189)

– Termini relativi al contenuto e alle indicazioni di presentazione delle informazioni in riferimento agli specifici punti de “article L. 5232-5 du code de la santé publique”. Sono quindi stabilite le modalità di presentazione delle informazioni richieste dall’articolo L. 5232-5 del codice della sanità pubblica. Si applica ai prodotti definiti dall’articolo R. 5232-19 del codice della sanità pubblica. Si applica anche ai prodotti d’imballaggio. L’obbligo di informazione mira a rendere trasparente la presenza di tali sostanze nei prodotti.

Le informazioni devono essere rese disponibili al pubblico in formato elettronico, aperto e riutilizzabile, conformemente alle disposizioni della legge AGEC. L’arrêté specifica le diciture da utilizzare in base alla natura dei perturbatori endocrini (accertati, presunti o sospetti) e alla loro presenza nel prodotto o nel suo imballaggio. Quando alcune sostanze presentano benefici per la salute fino a una certa dose, è prevista una menzione specifica, basata sulle raccomandazioni dell’ANSES.
(Rif: “Arrêté du 28 septembre 2023 précisant les modalités relatives au contenu et aux conditions de présentation des informations prévues aux I et II de l’article L. 5232-5 du code de la santé publique”, Texte 15 sur 189)

– Modalità di messa a disposizione delle informazioni attraverso specifica applicazione Scan4Chem con dettagli sul contenuto e le condizioni di presentazione delle informazioni. L’applicazione Scan4Chem, sviluppata nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione europea, è designata come una possibile modalità per la fornitura di tali informazioni, consentendo ai consumatori di scannerizzare i codici a barre dei prodotti per ottenere dettagli sulle sostanze preoccupanti.
(Rif: ”Arrêté du 28 septembre 2023 relatif à la mise à disposition des informations permettant d’identifier les perturbateurs endocriniens dans un produit au moyen d’une application”, Texte 14 sur 189)