All’8° Congresso annuale su Normative e Conformità per i Cosmetici (CRCC) organizzato da ERPA a Bruxelles, la Commissione europea ha confermato che la proposta di Revisione del Regolamento è posticipata a causa delle discussioni politiche in corso su alcuni temi. Inoltre, considerando le prossime elezioni europee nel mese di giugno, sarà il nuovo Parlamento a occuparsi del dossier di revisione una volta che la proposta sarà pubblicata, portando a ulteriori ritardi.

Gli argomenti della Revisione saranno i seguenti:

  • Rafforzamento del controllo doganale collegando il CPNP con i sistemi IT doganali. Ciò permetterà un controllo automatico sui cosmetici importati all’interno dell’Unione europea.
  • Divieto generale sugli interferenti endocrini di categoria 1, secondo il sistema stabilito per le sostanze CMR categoria 1 nell’articolo 15. Inoltre, disposizioni specifiche sui sensibilizzanti respiratori di categoria 1 e STOTS (Toxicity Organ Specific Target).
  • Inclusione dell’etichettatura digitale.
  • Riallocazione del Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (SCCS) all’interno dell’ECHA.
  • Adattamento del Regolamento cosmetico dell’UE al Trattato di Lisbona, consentendo alla Commissione europea di adottare atti delegati e atti di attuazione al posto della procedura di comitologia.

Al momento non esiste una timeline chiara e potremmo dover aspettare fino al 2027 o al 2028 per l’adozione della revisione mirata del Regolamento cosmetico dell’UE.