Le restrizioni anticipate nelle nostre precedenti news per i siliconi volatili sono diventate ufficiali e si applicheranno a partire da Giugno 2027. Vediamo insieme i dettagli.

Il 17 Maggio è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento 1328/2024 che applica le restrizioni su octamethylcyclotetrasiloxane (D4), decamethylcyclopentasiloxane (D5) e dodecamethylcyclohexasiloxane (D6).

Questa misura è necessaria per affrontare i rischi ambientali associati all’uso di queste sostanze nei prodotti di consumo che finiscono per essere rilasciate nell’ambiente acquatico e nell’atmosfera. Inoltre, il comitato di valutazione dei rischi (RAC) dell’ECHA ha identificato i prodotti cosmetici come la principale fonte di rilascio di tali sostanze nell’ambiente.

E’ importante ricordare che il D4 è già presente in allegato II del Reg. 1223/2009 e quindi già vietato nei prodotti cosmetici.

Nuove restrizioni per D5 e D6

Decamethylcyclopentasiloxane (D5):
  • Fino alla concentrazione dello 0,1% nei prodotti rinse-off da Gennaio 2020 (già in vigore)
  • Fino alla massima concentrazione dello 0,1% nei prodotti cosmetici leave-on a partire dal 6 Giugno 2027
Dodecamethylcyclohexasiloxane (D6):
  • Fino alla massima concentrazione dello 0,1% nei prodotti cosmetici leave-on a partire dal 6 Giugno 2027

Secondo la Commissione europea, un periodo di transizione di 3 anni per le nuove restrizioni è appropriato per bilanciare le due esigenze. Da un lato, la salvaguardia dell’ambiente; dall’altro, la necessità di concedere all’industria il tempo sufficiente per adeguare le formulazioni ai nuovi requisiti.