Il 26 Ottobre 2023 l’SCCS ha pubblicato una rettifica alla linea guida SCCS XII;

in particolare è stata aggiunta una nota in tabella 3A in corrispondenza della voce “ deodoranti non-spray” (pag.27 SCCS XII).

“3. For deodorant spray, the values (according to Hall et al. 2007) are for the use of deo/antiperspirant 6.54 g/day (P90). The exposure values were obtained by measuring the product leaving the can, thus this value includes also the inhaled fraction, which was not determined separately.”

La nota, come indicato, nell’abstract sopra riportato, precisa che i valori considerati per i deodoranti spray si riferiscono all’utilizzo di prodotti antitraspiranti stimando un quantitativo giornaliero di applicazione di  6,54 g. I valori di esposizione sono stati ottenuti considerando il prodotto in uscita dalla bomboletta e, quindi, includendo la frazione inalata che non è stata determinata separatamente.

Tutti i contenuti della linea guida restano invariati e focalizzati, come anticipato nelle nostre precedenti news, sul nuovo approccio di valutazione del rischio degli ingredienti cosmetici, come alternativa alla sperimentazione animale:

NAM (New Approach Methodology).