Classificazione ed etichettatura armonizzate (CLH Consultation) – Sodium and potassium EDTMP

proposta nuova classificazione per i sali dell’acido ethylenediamine tetra(methylene phosphonic acid)

Il 25 Settembre l’ECHA (European Chemicals Agency), su proposta della Germania, ha avviato la consultazione per la classificazione armonizzata e l’etichettatura per l’  ethylenediaminetetramethylene phosphonic acid (EDTMP) e tre dei suoi sali come sostanze cancerogene di Categoria 1B.

Due sali, in particolare, fanno parte del glossario INCI degli ingredienti cosmetici:

  •  sodium EDTMP
  • potassium EDTMP

La consultazione è aperta fino al 24 Novembre 2023 e se diventerà effettiva i due ingredienti saranno classificati CMR il cui uso è proibito nelle formulazioni dei prodotti cosmetici.

Analizzando il CLH report si evidenzia la presenza di cancerogenicità in due studi tossicologici eseguiti su ratti (Study Report, 1985; Study Report, 1986). Questi studi sono, in alcuni casi, conformi alle norme GLP; si evidenzia che  l’osteosarcoma è un tumore raro e che,  in uno studio, l’incidenza ha raggiunto la significatività statistica a dosi elevate di somministrazione.

Gli osteosarcomi sono stati osservati in diversi siti ossei e , generalmente, non si verificano negli animali di controllo (incidenza molto bassa nei controlli storici);  una classificazione di EDTMP-H come Carc. 1B (H350) è giustificata.